Concerts

Enrico Rava & Mauro Ottolini Brass Ensemble “Lester’s Fantasy”

Enrico Rava, tromba, flicorno; Mauro Ottolini, trombone, arrangiamenti; Vanessa Tagliabue Yorke,voce; Guido Bombardieri, sax alto, clarinetto; Andrea Lagi, tromba; Emiliano Vernizzi, sax tenore; Enrico Terragnoli, chitarra, banjo, podofono; Glauco Benedetti, sousaphone; Zeno De Rossi – batteria

Venerdì 5 aprile, ore 21:00
Teatro Ebe Stignani, Imola (BO)

Enrico Rava & Mauro Ottolini Brass Ensemble “Lester’s Fantasy”

Enrico Rava & Mauro Ottolini Brass Ensemble “Lester’s Fantasy”

Enrico Rava torna a eseguire un progetto monografico su Lester Bowie, per lui una sorta di fratello spirituale. Era già accaduto una decina di anni fa con il Parco della Musica Jazz Lab. Quell’esperienza ora si aggiorna: Mauro Ottolini, che aveva curato tutti gli arrangiamenti, diventa co-leader. L’organico è sempre ampio, focalizzato su molteplici fiati, ma con una diversa strumentazione per la ritmica, nella quale emergono le predilezioni timbriche di Ottolini (il sousaphone, le chitarre ortodosse e le invenzioni di Enrico Terragnoli). 
Tra Rava e Lester Bowie, lo storico trombettista e co-fondatore dell’Art Ensemble of Chicago, corre un evidente fil rouge stilistico. Ma una simile sintonia pare esserci anche tra la musica di Bowie e le sonorità messe in campo dalla penna di Ottolini, coi loro colori rutilanti, gli innesti sorprendenti, gli impasti visionari.

Privacy Policy Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e aggiornamenti:

I agree with the Privacy policy